About - Chi sono e perché Lezioni di Danese

Ciao a tutti, dopo un po' di tempo mi sono rimesso a scrivere sul blog ed ho deciso di raccontare un po' di più sopra di me. In fin dei conti, sapete come la penso, sapete che faccia ho e che voce ho, ma sapete poco o nulla del perchè ho iniziato questo blog.

Comincio con dire quello che non intendo fare. Questo blog non vuole essere un manuale sulla Danimarca, una guida turistica da spizzichi e bocconi, una guida di integrazione o una cosa alla "in Danimarca fanno cosí". Non è un giornale, né un blog di eventi. Non è nemmeno un blog sulla mia vita e, nonostante il nome, nemmeno un corso di lingua. O meglio, non solo.


Ma andiamo con ordine: sono un italiano in Danimarca. Non un cervello in fuga, diciamo solo in fuga :) Mi è sempre piaciuto vivere all'estero, anche se non posso dire di avere messo radici da nessuna parte. Dopo Finlandia (Lapponia, per la precisione), Paesi Baschi e cinque anni di Bruxelles, mi sono ritrovato in Danimarca. Pensavo di essere pronto: ho già vissuto al nord, mi dicevo, sono una persona internazionale ed a mio modo portato per le lingue...chi mi ferma? Beh non andò proprio cosí. Soprattutto mi iniziò a sorprendere il danese.

Come dice Borges, imparare una lingua è come guardare il mondo da un'altra prospettiva. E nel caso del danese, questo è proprio vero. Quando penso di averlo capito...beh ci devo pensare ancora. Quindi ecco cosa questo blog vuole essere: vorrei condividere una piccola collezione di momenti quotidiani attraverso cui sto comprendendo il danese ed il mondo attorno a me attraverso questa lingua. Il nome arrivò alla fine: volevo chiamarlo "lesioni di danese" perchè il danese mi ha fatto e mi sta facendo male :)

A proposito, sapete come mi chiamo e che faccia ho, vi manca sapere dove potete trovarmi :) Innanzitutto c'è questo blog (sic!). Poi, ho la mia pagina personale su Facebook e poi naturalmente sulla pagina Facebook del blog (like like like!!). Se infine quello che cercate sono i video e niente altro che i video, potete trovarli sul mio canale su Youtube.

Un abbraccio a tutti ed a presto, promesso, con una nuova...."lesione" di danese
Francesco.