Wednesday, February 29, 2012

Pilot

Come nelle serie televisive, o nelle prove techniche di trasmissione, la prima puntata si usa sempre come introduzione.
Eccoci dunque, benvenuti a..."Lezioni di danese". In realtà, inizialmente volevo chiamare il blog "Lesioni di danese" perché questa lingua ogni tanto fa male alla logica, almeno alla mia.
Comunque sia, la disoccupazione ha di buono che ho potuto approfondire questa lingua, ed ora riesco a parlare con ubriachi al bar, parlare con i miei compagni di squadra di calcio (mentre loro hanno ancora problemi a parlare con me), o leggere gli appassionanti reportage del giornalismo danese.

Soprattutto mi sono reso conto di una cosa: il danese non è poi cosí difficile, se hai qualcuno che te lo spiega.
E allora mi siete venuti in mente tutti voi, italiani o italiano-parlanti, che lavorate in danimarca, ma che per mancanza di tempo od occasione, non avete tempo di studiare danese.
Non sarebbe bello ordinare qualcosa al ristorante? O leggere quei giornali gratuiti distribuiti alla mattina? O capire l'ironia di una pubblicità o di uno spot?

Per questo e molto altro ancora, c'è ora "Lezioni di danese".
Ci inoltreremo insieme nella lingua danese a piccoli passi, in modo che almeno il danese scritto non sia piú irraggiungibile. Per il resto, come tutte le altre lingue, va esercitata (niente sorrisini...).
L'approccio sarà molto pratico e semplice, ma ricordatevi che nessuna spiegazione sostituisce la voglia di imparare.

Insomma, cliccate e fate cliccare su questo blog, postate le vostre domande e le vostre scoperte.
A presto!

2 comments: